Parole chiave
IJOD, ISIA Journal of Design, è un nuovo progetto editoriale scientifico che nasce come spazio di comunicazione e approfondimento per le attività di ricerca promosse dagli istituti ISIA presenti nel territorio nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di far emergere e consolidare il patrimonio di ricerca progettuale che contraddistingue le ISIA fin dalle loro origini, nella consapevolezza che il portato storico e il valore fondativo dell’attività di questi istituti per le discipline del design in Italia debba essere oggi necessariamente aggiornato, messo in dialogo con altri attori e realtà, aperto alla critica. A motivo di ciò IJOD è al tempo stesso spazio per l’approfondimento e la tematizzazione delle attività promosse dai cinque Istituti ISIA e opportunità di incontro e confronto con accademici, studiosi e progettisti attivi in ambito nazionale e internazionale.
Innovazione tipologica nell'epoca dell'AI
Main Article Content
Abstract
Attraverso una serie di casi studio, l’articolo esplora l’Innovazione Tipologica nel design nel contesto della didattica del design, definendola come l'area progettuale tra meta-progettazione e design del prodotto, dove si ricercano le mutazioni dei "tipi" di oggetti-sistemi-servizi. Si sottolinea l'importanza della creatività e della consapevolezza nel processo progettuale, con un focus sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (AI) come strumento per espandere le possibilità creative nel design. L'articolo discute anche i modi in cui l'AI può essere integrata nel design, offrendo nuove soluzioni e possibilità, pur evidenziando la centralità della creatività umana.
Through a number of case studies, the article explores the approach to Typological Innovation in design within design education, defining it as the design area between meta-design and product design, where the mutations of the "types" of objects-systems-services are investigated. It emphasizes the importance of creativity and awareness in the design process, with a focus on the use of Artificial Intelligence (AI) as a tool to expand human creative possibilities in design. The article also discusses the ways in which AI can be integrated into design, offering new solutions and opportunities, while highlighting the centrality of human creativity.