IJOD, ISIA Journal of Design, è un nuovo progetto editoriale scientifico che nasce come spazio di comunicazione e approfondimento per le attività di ricerca promosse dagli istituti ISIA presenti nel territorio nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di far emergere e consolidare il patrimonio di ricerca progettuale che contraddistingue le ISIA fin dalle loro origini, nella consapevolezza che il portato storico e il valore fondativo dell’attività di questi istituti per le discipline del design in Italia debba essere oggi necessariamente aggiornato, messo in dialogo con altri attori e realtà, aperto alla critica. A motivo di ciò IJOD è al tempo stesso spazio per l’approfondimento e la tematizzazione delle attività promosse dai cinque Istituti ISIA e opportunità di incontro e confronto con accademici, studiosi e progettisti attivi in ambito nazionale e internazionale.
Social design e riqualificazione urbana Design per i beni culturali e rigenerazione sociale urbana: il caso Pionta ad Arezzo. Un progetto ed una sperimentazione per ripensare porzioni di città.
Main Article Content
Abstract
L’articolo riporta l’esperienza di ricerca, sperimentazione e attuazione di diverse attività creative, artistiche e sociali nell’area del Pionta (Arezzo) dove era presente l’Ex Ospedale Psichiatrico di Arezzo ora sede di diverse istituzioni accademiche e locali.
The contribution reports on the experience of research, experimentation, and implementation of various creative, artistic, and social activities in the Pionta area (Arezzo), where the former Arezzo Psychiatric Hospital was located, now home to several academic and local institutions.