Parole chiave

Arezzo Pionta design urbano beni culturali rigenerazione

Categorie

Saggio Progetto

IJOD, ISIA Journal of Design, è un nuovo progetto editoriale scientifico che nasce come spazio di comunicazione e approfondimento per le attività di ricerca promosse dagli istituti ISIA presenti nel territorio nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di far emergere e consolidare il patrimonio di ricerca progettuale che contraddistingue le ISIA fin dalle loro origini, nella consapevolezza che il portato storico e il valore fondativo dell’attività di questi istituti per le discipline del design in Italia debba essere oggi necessariamente aggiornato, messo in dialogo con altri attori e realtà, aperto alla critica. A motivo di ciò IJOD è al tempo stesso spazio per l’approfondimento e la tematizzazione delle attività promosse dai cinque Istituti ISIA e opportunità di incontro e confronto con accademici, studiosi e progettisti attivi in ambito nazionale e internazionale.

Social design e riqualificazione urbana Design per i beni culturali e rigenerazione sociale urbana: il caso Pionta ad Arezzo. Un progetto ed una sperimentazione per ripensare porzioni di città.

Main Article Content

Maurizio Galluzzo,
Gozde Yildiz,
Francesca Bianchi,

Abstract

L’articolo riporta l’esperienza di ricerca, sperimentazione e attuazione di diverse attività creative, artistiche e sociali nell’area del Pionta (Arezzo) dove era presente l’Ex Ospedale Psichiatrico di Arezzo ora sede di diverse istituzioni accademiche e locali.

Article Details