Parole chiave

Macchina Intelligenza Artificiale computer grafica storia del design

Categorie

Teoria Saggio

IJOD, ISIA Journal of Design, è un nuovo progetto editoriale scientifico che nasce come spazio di comunicazione e approfondimento per le attività di ricerca promosse dagli istituti ISIA presenti nel territorio nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di far emergere e consolidare il patrimonio di ricerca progettuale che contraddistingue le ISIA fin dalle loro origini, nella consapevolezza che il portato storico e il valore fondativo dell’attività di questi istituti per le discipline del design in Italia debba essere oggi necessariamente aggiornato, messo in dialogo con altri attori e realtà, aperto alla critica. A motivo di ciò IJOD è al tempo stesso spazio per l’approfondimento e la tematizzazione delle attività promosse dai cinque Istituti ISIA e opportunità di incontro e confronto con accademici, studiosi e progettisti attivi in ambito nazionale e internazionale.

Accendere la rivoluzione, spegnendo le paure. La macchina nella progettazione grafica.

Main Article Content

Gianluca Camillini,

Abstract

Questo testo analizza l’introduzione delle macchine nella progettazione grafica attraverso un excursus di casi studio dall’inizio del ventesimo secolo fino ai giorni nostri, considerando le ambizioni e aspettative che ne sono scaturite, nonché le paure che le hanno accompagnate.


This text examines the introduction of machines into graphic design through an overview of case studies from the early 20th century to the present day, considering the ambitions and expectations that arose from it, as well as the fears that accompanied it.

Article Details